Ecomate logo Beta

Perchè la sostenibilità?

La transizione da un modello di economia lineare ad uno circolare è un processo irreversibile. Al giorno d'oggi, non adottare un modello di business sostenibile può aumentare il rischio di fallimento futuro.

Tieni presente che la sostenibilità ha tre dimensioni fondamentali: sociale, economica ed ambientale.

Aiutare l'ambiente
Creare un impatto sociale positivo

Adottare pratiche sostenibili rende le aziende consapevoli del proprio impatto climatico e le stimola a ripensare ai loro sistemi di gestione.
Al tempo stesso, le imprese possono contribuire alla risoluzione di alcuni dei principali problemi della società moderna.

L’Agenda 2030 con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), esprime un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. In questo modo viene definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e si afferma una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.

In Italia, 4.334.664 aziende fino a 250 dipendenti emettono circa 419 milioni di tonnellate di C02. Il nostro comitato scientifico ha stimato che ogni azienda che utilizza il nostro algoritmo, puo’ migliorare le sue emissioni per almeno il 5% ogni anno, determinando una riduzione di 2.55 tonnellate di CO2 per anno. Utilizzando la nostra piattaforma, 10.000 aziende durante i primi 3 anni dal lancio ridurranno le emissioni per un totale di 25.500 tonnellate di CO2.

Ridurre i costi, aumentare il fatturato

Le aziende che investono in sostenibilità hanno dei rendimenti superiori a quelle che non investono. Numerose ricerche dimostrano che le imprese che hanno investito nella sostenibilità tendono a migliorare la redditività e aumentare il market share.
Inoltre, diventare sostenibili porta ad un utilizzo di risorse migliore, riducendo i costi operativi ed eliminando i rifiuti inutili grazie ad un aumento generale dell'efficienza aziendale.

“Nel 2014 le imprese green (22%) che hanno aumentato il fatturato sono state il doppio delle altre imprese (10,2%)” - *Fonte: Relazione sullo stato della Green Economy in Italia, 2015”.

Rispettare la legislazione nazionale
Prepararsi alle normative europee 2020-2030

Gli standard Europei 2020 e 2030 sono stati creati per facilitare una transizione da un modello di consumo lineare ad uno circolare.
Le aziende devono adottare strategie di sostenibilità per essere conformi alle normative vigenti e future ed evitare sanzioni.

"Le aziende che, dopo la crisi del 2008, ripartono con la Green Economy o attuano investimenti sostenibili in linea con gli obbiettivi europei 2020-2030 in materia di energia e ambiente, risultano essere più competitive sul mercato" - *Fonte: Fondazione Symbola e Unioncamere, 2017.

Assumere persone più motivate
Collaborare con partner migliori

Vari studi dimostrano che i lavoratori della generazione millennials, che stanno diventando la generazione dominante nel mondo del lavoro, vogliono sentirsi parte di un progetto più grande. E’ stato provato che lavorare in un’azienda in cui la sostenibilità è incorporata nelle strategie di business aumenti la motivazione e il morale dei dipendenti, oltre ad attrarre nuovi talenti.
La sostenibilità ti aprirà anche le porte a nuove opportunità di business con altre aziende green come la tua.

"Le aziende proattive nei confronti delle problematiche ambientali sono quelle che attraggono maggiormente risorse umane più motivate e che rimangono fedeli nel tempo" - *Fonte: CSR manager network Italia

Migliorare la reputazione del brand

Non c’è alcun dubbio che la sostenibilità aumenti il valore del brand e migliori l’immagine aziendale. Una scarsa performance in termini ambientali può causare gravi danni reputazionali difficili da recuperare.

"Il 73% dei consumatori è interessato all’azienda da cui acquistano e non esclusivamente al prodotto" - *Fonte: BBMG

Attrarre investitori
Accedere a finanziamenti europei

Un’azienda sana ha più possibilità di ricevere finanziamenti da investitori privati o istituzionali. Al giorno d’oggi, gli investitori sono alla ricerca di aziende eccezionali che possano crescere con integrità, per creare insieme agli altri soci delle solide fondamenta per lo sviluppo di un'attività duratura e di successo.
Horizon 2020 è il più grande programma mai realizzato dall'Unione europea (UE) per la ricerca e l'innovazione, con quasi quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti a disposizione per un periodo di 7 anni (2014-2020). Per avere accesso a questi finanziamenti, le aziende devono sottostare ad una serie di norme molto rigide.

Attrarre nuovi clienti, vendere di più

La richiesta di prodotti e servizi che provengono da aziende sostenibili continua ad aumentare grazie al crescente interesse dei consumatori nella Green Economy. Secondo i più recenti sondaggi, i consumatori sono disposti a pagare di più per un prodotto o servizio se l’azienda si sta impegnando a migliorare il proprio impatto ambientale e sociale.

"Nell’ultimo triennio le aziende europee che hanno adottato interventi nel campo della CSR o della sostenibilità ambientale hanno registrato mediamente un tasso di crescita a doppia cifra rispetto alle altre imprese" - * Fonte: IEFE Bocconi, 2014.