Ecomate logo Beta

I. Introduzione

Il cambiamento climatico antropogenico è una conseguenza dell’attività umana da cui ne stanno derivando ripercussioni globali negative, alcune delle quali, hanno già causato danni sostanziali. Senza una modifica dei nostri modelli di consumo e di produzione, entro il 2030 avremo bisogno dell’equivalente di due pianeti come il nostro per continuare a sostenerci.

La presa di coscienza di tale fenomeno, ha scatenato un dibattito delle organizzazioni internazionali, per un processo di revisione dello sviluppo del mercato, basato sui principi della sostenibilità, facendo emergere la questione di definire e tutelare le aziende al momento esistenti.

Crediamo che ci siano delle ottime speranze per uscire dalla crisi e risollevare l'Europa. La nostra non è un’utopia; la nostra azienda si propone di valorizzare tutte le micro e PMI che ancora oggi lavorano con etica, qualità e passione fornendo loro gli strumenti per sviluppare indicatori validi per monitorarne la qualità.

Ecomate si pone non solo come fornitore di informazioni e mediatore per un commercio ecosostenibile, ma soprattutto come un agente di cambiamento concreto che vuole innovare un modello di consumo obsoleto aiutando i propri clienti a fare la scelta giusta per il conseguimento degli obiettivi prefissati e per il rispetto l'ambiente.

Ecomate, vuole contribuire alla green-economy europea sostenendo soluzioni che porteranno benefici sia economici che sociali, ma anche quelli legati alla sfera della salute per il raggiungimento benessere collettivo.

Tali obiettivi, presuppongono una conoscenza approfondita dei nuovi orientamenti politico-economici e del mercato, e di cosa esso oggi offre; solo così si può arrivare a compiere una scelta strategica: l’imprenditore non può prescindere dalle possibilità offerte dal mercato.

Il rapporto fra le prestazioni ambientali dell’azienda e le sue capacità competitive ha vissuto negli ultimi decenni un processo di notevole maturazione.

L’accresciuta sensibilità ambientale di molti interlocutori economici e finanziari dell’azienda e, soprattutto, il manifestarsi di tendenze di consumo “sostenibile” sempre più accentuate e convinte sul mercato, si sono uniti e sovrapposti alla crescente pressione legislativa, rafforzandone gli effetti di “responsabilizzazione” dell’imprenditore e dando impulso ad un progressivo inserimento della variabile “ambiente” nelle strategie competitive.

La nostra missione è accompagnata da grandi aspettative, alimentate soprattutto dalle potenzialità di incentivare e interessare le aziende intenzionate a mettersi in gioco e decise nel cavalcare l’onda della sostenibilità valorizzando nuove logiche volontarie basate su meccanismi di garanzia.

Lo slogan di Ecomate è "what gets measured gets improved" ovvero “ciò che viene misurato migliora”. Misurare qualcosa fornisce le informazioni necessarie per assicurarsi di realizzare effettivamente ciò che si desidera fare. Ogni azienda pianificando la propria strategia di successo, oltre a sviluppare una serie di principi base fondamentali per la propria gestione, analizza e fissa quelle che saranno le finalità da raggiungere. Queste ultime si dovranno articolare su determinati parametri quali specificità, misurazione, fattibilità, coerenza, e definizione nel tempo.

Noi pensiamo che questa sia la chiave di accesso per la realizzazione degli obiettivi di business: Misurare e Migliorare.

La nostra valutazione di impatto ambientale, supporta tutte le aziende che vogliono misurare il loro grado sostenibilità dando loro la possibilità di migliorare la qualità delle loro prestazioni nel tempo e l’accesso ad un mercato caratterizzato da un sistema circolare. La scelta di un percorso sostenibile è sinonimo di azienda redditizia ovvero effettuare le proprie decisioni con il supporto della prevenzione e dei dovuti controlli i quali porteranno alla sicura realizzazione di un ottimo operato, non dannoso per l’ambiente e remunerativo.

Il nostro strumento calcolo, prevede che alle aziende soddisfacenti criteri pre-determinati possa essere concesso un riconoscimento che ne segnala al mercato la migliore qualità ambientale rispetto ad altre appartenenti alla stessa categoria.

Abbiamo verificato che le esigenze per le quali è opportuno tenere sotto controllo gli aspetti ambientali di un’organizzazione rivestono diversi campi: il miglioramento dell’efficienza produttiva dell’organizzazione, la riduzione del prodursi di danni ambientali e l’attenta comunicazione al cliente della tematica ambientale.

Inoltre, ulteriori vantaggi conseguenti un ottimo punteggio della nostra valutazione di impatto ambientale sono molteplici: l’organizzazione registrata gode di una serie di benefici che riguardano i rapporti commerciali, l’accesso ai finanziamenti, la credibilità sui mercati internazionali, una migliore qualità dello stile di vita dei propri dipendenti.

È emerso che il ruolo della tecnica e del sapere specializzato rivestono, come sempre, un ruolo privilegiato nella realizzazione dei procedimenti volti alla ricerca della qualità nel raggiungimento dei propri obiettivi di business.

La forza dell’esito della nostra valutazione risiede, infatti, nell’essere simultaneamente uno strumento:

Per non parlare dei miglioramenti sul piano gestionale e organizzativo quali:

Le aziende europee possono essere volano di crescita duratura, e strumento per la salvaguardia delle risorse culturali ed ambientali; il loro operato può svolgere un ruolo nell’implementazione di sviluppo compatibile in cui sperimentare nuovi modelli di crescita economica, rispettosa dell’ambiente, in cui la crescita partecipata e diffusa viene percepita come uno strumento per garantire la sostenibilità.

Solo uno sviluppo diffuso e partecipato, insieme ad un’adeguata politica redistributiva e ad una funzione educativa e comunicativa, possono contribuire ad evitare che la collettività viva l’ambiente solo come un vincolo.

II. Stile di vita

Ecomate propone uno stile di vita rispettoso dell’ambiente:

III. Per il nostro futuro

La nostra visione del futuro è molto chiara. Il nostro contributo è indirizzato al raggiungimento di differenti tipologie di scopi quali:

IV. Per l'ambiente

Ecomate garantisce una crescita aziendale redditizia e sostenibile orientata alla riduzione delle esternalità.

V. Per la salute e la sicurezza

Ecomate promuove una gestione aziendale attenta alla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:

VI. Per un’etica professionale lavorativa

NOI SIAMO “ECOMATE”, E TU?