Ecomate logo Beta

Perchè fidarsi di noi

La forza di essere decentralizzati.

La scienza in crowdsourcing

L'algoritmo è il cuore del nostro progetto. Abbiamo deciso di puntare su un approccio in crowdsourcing che permette di ottenere trasparenza e neutralità (vedi Wikipedia).
Ogni giorno l'algoritmo si trasforma e si migliora adattandosi dinamicamente alle esigenze ed ai bisogni dei diversi settori industriali.
Dal primo giorno di sviluppo, 4 aziende partner (società di consulenza con competenze in diversi ambiti tra cui ambiente, waste management, csr, etc..) ed oltre 50 esperti (ingegneri ambientali, matematici, chimici, biologi e molti altri) hanno collaborato allo sviluppo dell'algoritmo generando oltre 3.000 ore di lavoro.

FAQ - Domande più frequenti

Rispondi nell'ordine che preferisci a circa 150 domande distribuite tra le 10 sezioni che compongono l'assessment e completa ciascun modulo per poter visualizzare immediatamente il tuo risultato. Terminato un modulo, l'algoritmo genera automaticamente un report intelligente e personalizzato che fornisce informazioni su come migliorare. Il tuo Ecomate Rating ® finale è la media pesata dei risultati dei vari moduli.

A) Abbiamo progettato una interfaccia di controllo automatizzata che ci avvisa quando si verificano delle casistiche di risposte incongruenti o altamente improbabili.

B) Ogni anno effettuiamo dei controlli a campione; in qualsiasi momento potrebbe quindi essere richiesto agli utenti di fornire sufficienti prove a sostegno delle loro dichiarazioni.

C) Se il tuo dottore ti chiedesse di fare un esame del sangue, daresti delle informazioni errate con il solo scopo di ottenere un risultato migliore? Come può aiutarti in questo modo? Analogamente, se sei una piccola azienda in cerca di aiuto per rinnovare il proprio business, saresti disposto a mentire al solo fine di poter aumentare (forse!) temporaneamente il fatturato, danneggiando però la tua impresa nel medio-lungo termine? Perchè stai utilizzando la nostra piattaforma?

D) Al giorno d'oggi, le recensioni e i feedback ricoprono un ruolo importante nel mondo del business. I problemi dovuti a false dichiarazioni o alla mancanza di trasparenza non sono mai troppo rilevanti e rappresentano generalmente una minoranza. Il punto è questo: sei disposto a mentire riguardo la tua azienda o a un tuo prodotto, rischiando quindi che il tuo account venga eliminato permanentemente dalla nostra piattaforma? Sei disposto a rischiare la tua reputazione e quella del tuo brand? Sei disposto a perdere centinaia di potenziali clienti?

Il punteggio Ecomate Rating ® riporta sempre la data (anno + mese) in cui l’assessment è stato aggiornato l'ultima volta dall’utente.

Per permettere alle aziende di apportare i numerosi cambiamenti suggeriti, ogni trimestre è possibile aggiornare le risposte al questionario.

  • 0 - 20 = Minimi requisiti di legge. L'azienda è a rischio.*
  • 20 - 40 = Piccoli passi verso la sostenibilità. Poche implementazioni.
  • 40 - 60 = Implementati molti standards in diverse aree.
  • 60 - 80 = Mentalità innovativa. Si aprono le porte a nuove opportunità!
  • 80 - 100 = In linea con gli obiettivi EU. Una azienda che guarda al futuro.

* Un punteggio molto basso non significa che la tua azienda stia danneggiando l'ambiente o infrangendo la legge, ma solamente che non sono state ancora implementate le pratiche necessarie per iniziare un percorso sostenibile. Tecnicamente, qualsiasi punteggio superiore allo 0 è comunque considerato un risultato positivo in quanto è un segnale di messa in opera.


Perchè il vostro punteggio potrebbe cambiare nel tempo


Il nostro sistema di calcolo si basa su un algoritmo dinamico che fornisce alla vostra azienda informazioni sempre aggiornate che fanno riferimento ad eventuali evoluzioni della ricerca scientifica o in base alle direttive Europee. Di conseguenza il nostro comitato scientifico integra costantemente nuove normative, direttive, pratiche sostenibili e molto altro. Quando vengono integrate delle novità, è vostro compito rispondere alle nuove domande, e tenere il vostro stato aggiornato. Le domande non risposte pesano sul punteggio finale.